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Archivio Amministrazione trasparente anno 2018

2 Ott 18 - Acquisti e affidamenti diretti anno 2018

Acquisti e affidamenti diretti

28/08/2020

Realizzazione impianto wi fi plesso Beltrami

Determina a contrarre

18/10/2018

Acquisto matrici per ciclostile

Determina a contrarre

15/10/2018

Acquisto moduli per costruzione tappetini

 Determina a contrarre 

02/10/2018

Acquisto materiale cancelleria

 Determina a contrarre 

02/10/2018

Acquisto materiale pulizia

Determina a contrarre

28/07/2018

Acquisto materiale pulizia

Determina a contrarre

23/07/2018
Acquisto materiale sportivo 

Determina a contrarre

23/07/2018
Acquisto registri, libretti assenze alunni, portanome per uscite didattiche a.s. 2018/2019

Determina a contrarre

05/07/2018

Acquisto materiale cancelleria

Determina a contrarre

14/05/2018

Acquisto materiale cancelleria

Determina […]

30 Mar 18 - Informazione sulle singole procedure in formato tabellare anno 2017

Bandi di gara – 2017

[…]

30 Mar 18 - Amministrazione Trasparente: principali fonti normative

 

Legge 6 novembre 2012 n. 190 – “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (collegamento a sito esterno)
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (collegamento a sito esterno)
Delibera Anac n. 430 del […]

29 Mar 18 - Registro richieste accesso

In questa sezione viene pubblicato l’elenco delle richieste d’accesso (documentale, civico, generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto, della data della richiesta, dell’esito relativo e della data della decisione. (Linee guida ANAC – Delibera 1309/2016)

Alla data odierna non sono pervenute richieste di accesso
 

29 Mar 18 - Contratti a.s. 2017/2018

 

29 Mar 18 - Contratti

Contratti a.s. 2017/2018

29 Mar 18 - Bandi di gara anno 2017

 

Prot.6139/VI.10 del 23/12/2017 – Bando di gara per affidamento servizio di manutenzione e assistenza informatica hardware e software per le attrezzature informatiche delle aule e dei laboratori dell’Istituto Comprensivo

⌊ Determina avvio procedura
⌊ Bando di gara
⌊ Costituzione Commissione valutazione offerte
⌊ Aggiudicazione
 

Prot.5543/VI.10 del 02/12/2017 – Bando di gara per affidamento servizio Vacanza Studio a Dublino

⌊ Determina avvio procedura
⌊ Invito […]

29 Mar 18 - Bandi di gara

 

Bandi di gara anno 2021
Bandi di gara anno 2020
Bandi di gara anno 2019
Bandi di gara anno 2018
Bandi di gara anno 2017

 
 

29 Mar 18 - Informazione sulle singole procedure in formato tabellare anno 2018

Bandi di gara – 2018

[…]

29 Mar 18 - Avvisi di selezione pubblica per individuazione personale esperto a.s. 2017/2018

 
 

Prot.1470/VI.10 del 07/04/2018 – Avviso di selezione pubblica per individuazione esperti cui concedere in uso precario e temporaneo locali scolastici (ex art. 50 D.I.44/2001) per realizzazione servizio English Summer Camp 2018 rivolto agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto

⌊ Determina avvio procedura
⌊ Avviso di selezione
⌊ Costituzione Commissione valutazione offerte
⌊ Aggiudicazione
 

Prot.1183/VI.10 del 17/03/2018 – Avviso di selezione pubblica […]

29 Mar 18 - Avvisi di selezione pubblica per individuazione personale esperto

 

Avvisi di selezione pubblica per individuazione personale esperto a.s. 2018/2019
Avvisi di selezione pubblica per individuazione personale esperto a.s. 2017/2018

 
 
 

29 Mar 18 - Acquisti e affidamenti diretti a.s. 2017/2018

 

Acquisti e affidamenti diretti anno 2017

16/11/2017 

Acquisto materiale cancelleria

 Determina a contrarre 

03/11/2018 

 Acquisto registri

 Determina a contrarre 

03/11/2017

Acquisto libretti alunno

Determina a contrarre 

18/10/2017

Acquisto matrici per ciclostile

Determina a contrarre 

11/10/2017

Acquisto materiale igienico – sanitario

 Determina a contrarre 

11/10/2017

Affidamento servizio noleggio pullman per uscita didattica a Fallavecchia (MI)

Determina a contrarre 

10/10/2017

Acquisto antivirus per Uffici di Segreteria

Determina a contrarre 

10/10/2017

Affidamento servizio assistenza informatica Uffici di Segreteria 

Determina a contrarre      […]

29 Mar 18 - Acquisti e affidamenti diretti

 

Acquisti e affidamenti diretti anno 2018
Acquisti e affidamenti diretti anno 2017

 
 
 

28 Mar 18 - Nomine personale ATA a tempo determinato a.s. 2017/2018

28 Mar 18 - Nomine personale docente a tempo determinato a.s. 2017/2018

28 Mar 18 - Incarichi conferiti ai dipendenti (non dirigenti) a.s. 2017/2018

Incarichi conferiti ai dipendenti (non dirigenti) a.s.2017/2018

Soggetto percettore
Incarico
Durata incarico
Nomina
Compenso lordo previsto
Compenso lordo erogato
Compenso a carico della finanza pubblica

Abbiati  Antonia    
(Docente)
 
1° Collaboratore del Dirigente Scolastico
 
a.s.
 
 
Prot. 4152 del 04/11/2018
 
1.750,00 €
 
 
 
Sì (FIS)
 
 

Balotta Maria
(DSGA)
 
Responsabile trattamento dati personali
a.s. e seguenti
Prot. 5994 del 18/12/2017
0,00 €
0,00 €

Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante (RASA)
a.s. e seguenti
Prot.326 del 27/01/2018
0,00 €
0,00 €

Bonacini Emanuela Sonia (Docente)
Comitato Valutazione Docenti
2 ore
Prot.25 del 08/01/2018
35,00 […]

28 Mar 18 - Incarichi conferiti a dipendenti di altra Pubblica Amministrazione a.s. 2017/2018

Nell’a.s. 2017/2018, alla data del 28 marzo 2018, non sono stati conferiti incarichi a dipendenti di altra Pubblica Amministrazione

28 Mar 18 - Aggiudicazioni/scelta contraente a.s. 2017/2018

Aggiudicazioni/scelta contraente a.s. 2017/2018

 15.03.2018
Prot.1146 
Aggiudicazione RdO n. 1876716 per acquisto dotazioni tecnologiche e servizi connessi

09.03.2018
Prot.1026 
Determina a contrarre per acquisto libri per alunni corsi YLE SP

08.03.2018 
Prot.1002
Determina a contrarre tramite ODA su MePA per acquisto toner HP

02.03.2018
Prot.959
Acquisto libri per alunni con disabilità

26.02.2018
Prot.862
Acquisto cuscinoni

27.01.2018
Prot.327 
Determina a contrarre tramite ODA su MePA per acquisto cancelleria

27.01.2018
Prot.323
3^ Determina a contrarre tramite ODA su […]

28 Mar 18 - Determine attività negoziali a.s. 2020/2021

 
</tr

Determine attività negoziali a.s. 2020/2021

02.03.2021
Prot.0000616
Determina_per_lacquisto_di_dispositivi_di_sicurezza_Mascherine_FFP2

01.03.2021
Prot.0000597
Determina_a_contrarre_per_materiale_di_pulizia

25.02.2021
Prot.0000578
Determina a contrarre per piccola manutenzione

22.02.2021
Prot.0000515
Determina_Bergantini

10.02.2021
Prot.0000402
Determina_a_contrarre_per_acquisto_materiale_di_cancelleria

12.02.2021
Prot.0000457
Determina_a_contrarre_per_l_acquisto__libri_con_affidamento_diretto__per_i_corsi_certificazioni_ling

09.02.2021
Prot.0000361
Determina_per_l’acquisto_di_n._21_lavagne_in_ardesia_a_parete

05.02.2021
Prot.0000334
Determina  sito web

19.01.2021
Prot.0000124
Determina_Acquisto_Licenza_Microsoft_Office

15.01.2021
Prot.0000109
Determina a_contrarre_per_piccola_manutenzione_scolastica

11.01.2021
Prot.0000044
Determina_materiale_di_pulizia_Mega_Chimica_S.R.L

22.12.2020
Prot.0002915
Determina_a_contrarre_per_acquisto__materiale_Lim

22.12.2020
Prot.0002916
Determina_a_contrarre_per_rinnovo_pacchetto_Axios_Diamond_e_acquisto_Pago_Scuola

20.11.2020
Prot.0002511
Determina_acquisto_hardware_Office_Services

24.11.2020
Prot.0002349
Determina_acquisto_stampante

04.11.2020
Prot.0002502
Determina_apparecchiature_didattiche_Esse_Due_di_Scolè_Enrico_e_c._s.a.s.

19.11.2020
Prot.0002498
Determina_per_assistenza__alle_apparecchiature_didattiche

23.11.2020
Prot.0002535
Determina_Semeraro_Marina

24.11.2020
Prot.0002360
Formazione_registro_elettronico

04.11.2020
Prot.0002359
Installazione_su_PC__Segreteria_area_Axios

26.10.2020
Prot.0002242
Determina_Assicurazione

19.10.2020
Prot.0002035
Determina_a_contrarre_per_rinnovo_contratto_assistenza_informatico

22.10.2020
Prot.0002209
Determina_materiale_di_pulizia_Diaz

22.10.2020
Prot.0002207
Determina_materiale_di_pulizia__De_Marchi

22.10.2020
Prot.0002205
Determina_materiale_di_pulizia__Beltrami

28.10.2020
Prot.000224
Determina_Giochi_Matematici

19.10.2020
Prot.0002165
Determina_acquisto_FIREWALL

26.10.2020
Prot.0002242
Determina_Assicurazione

19.10.2020
Prot.0002035
Determina_a_contrarre_per_rinnovo_contratto_assistenza_informatico

08.10.2020
Prot.0002036
Determina_a_contrarre_per_acquisto_materiale_informatico

30.10.2020
Prot.0001885
Determina Offices Services

29.10.2020
Prot.0001864
Determina__Rspp_Barbera

29.10.2020

Prot.0001858

Determina_a_contrarre_per_acquisto_materiale_di_pulizia Ditta Innoa

17.03.2018 
Prot.1186 
Avvio procedura per affidamento servizio realizzazione […]

27 Mar 18 - Singoli procedimenti di autorizzazione e concessione a.s. 2017/2018

Responsabile dei procedimenti: Dirigente Scolastico
Indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino può trasmettere istanze e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano: miic8bb008@pec.istruzione.it

 
 

Tipo  atto 
 
 
 
 
 
 
 
Prot 
 
 
 
 
 
 
 
Oggetto 
 
 
 
 
 
 
 
 Contenuto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eventuale spesa prevista
 
 
 
 
 
 
 
Estremi principali documenti nel
fascicolo
relativo al
procedimento
 
 
 
 
Potere sostitutivo
in caso di
inerzia
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 

27 Mar 18 - Servizi on line

Ai sensi della normativa vigente sulla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, questa Istituzione Scolastica:

dematerializza: circolari, determinazioni, comunicazioni e notizie della scuola sono diffuse esclusivamente tramite pubblicazione sul sito web e/o e-mail e non più in cartaceo;
utilizza la posta elettronica ordinaria per tutte le comunicazioni ordinarie con gli utenti che hanno preventivamente indicato il proprio indirizzo e-mail;
utilizza la posta elettronica certificata […]

27 Mar 18 - Come fare per…

♦ Richiedere la somministrazione di farmaci in orario e ambito scolastico
♦ Inviare documenti/istanze utilizzando la posta elettronica
♦ Esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi
♦ Esercitare il diritto di accesso civico

27 Mar 18 - Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti

 

Organigramma
♦ a.s. 2019/2020  ♦ a.s. 2018/2019   ♦ a.s. 2017/2018

DirigenteScolastico 
Prof.ssa Izzo Debora
Tel 02 884  46 147 – Fax 02 884 41 946
Email ordinaria: miic8bb008@istruzione.it 
​Pec: miic8bb008@pec.istruzione.it
Email ordinaria: dirigente@icsdiaz.gov.it (solo per richiedere appuntamenti) Ai sensi della normativa vigente, il Dirigente Scolastico:

assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei […]

27 Mar 18 - Contratti collettivi nazionali di lavoro

♦ Contratti collettivi nazionali di lavoro Dirigenti Scolastici (Area V)
♦ Contratti collettivi nazionali di lavoro personale docente e ATA

27 Mar 18 - Costi contratti integrativi

Consuntivo MOF a.s. 2017/2018 (.pdf,        )

27 Mar 18 - Contratti integrativi

 

Anno Scolastico 2018/2019

Certificazione compatibilità finanziaria del contratto integrativo a.s. 2018/2019

Relazione illustrativa del Dirigente Scolastico

Relazione tecnico – finanziaria del Direttore S.G.A.

Ipotesi Contratto Integrativo di Istituto a.s. 2018/2019 

Integrazione Contratto Integrativo di Istituto a.s. 2017/2018 (Determinazione compensi bonus premiale L. 107/2015)

Anno Scolastico 2017/2018

Contratto Integrativo di Istituto a.s. 2017/2018 (.pdf, 562 Kb)

Relazione Illustrativa del Dirigente Scolastico (.pdf, 345 KB)

Relazione tecnico […]

27 Mar 18 - Contratti collettivi nazionali di lavoro personale docente e ATA

 
Per le contrattazioni collettive e le interpretazioni autentiche è possibile consultare il sito dell’ARAN
(percorso: Home > Contrattazione > Comparti > Scuola)
Per i seguenti documenti è previsto collegamento esterno al citato sito 
 
 

19/04/2018 – CCNL  2016-2018 del comparto Istruzione e Ricerca
10/11/2014 – CCNL relativo ai direttori dei servizi generali ed amministrativi delle scuole (DSGA)
07/08/2014 – CCNL per il reperimento delle risorse […]

27 Mar 18 - Contratti collettivi nazionali di lavoro Dirigenti Scolastici (Area V)

Per le contrattazioni collettive e le interpretazioni autentiche è possibile consultare il sito dell’ARAN
(percorso: Home > Contrattazione > Aree dirigenziali > Area V > Contratti)

15/07/2010 – CCNL normativo 2006 – 2009 economico 2006 – 2007 (.pdf, 96 KB)
15/07/2010 – CCNL economico 2008 – 2009 (.pdf, 21 KB)
11/04/2006 – CCNL normativo 2002 – 2005 economico 2002 – […]

27 Mar 18 - Incarichi autorizzati ai dipendenti (non dirigenti) a.s. 2017/2018

Incarichi autorizzati ai dipendenti a.s. 2017/2018     

Estremi
Soggetto autorizzato
Ragione incarico
Inizio incarico
Fine incarico
Compenso lordo

Prot.3913 del 24/10/2017
Macula Giulia
Libera professione

Prot.3942 del 25/10/2017
Bertolotti Laura Teresa
Supervisione/formazione dei servizi educativi della Sant’Ambrogio Coop. Sociale Onlus di Vigevano (PV)
11/11/2017
 31/07/2018
 6.650,00 €

Prot.5003 del 22/11/2017
Balotta Maria
Istituto Comprensivo “Don Orione” di Milano
16/11/2017
31/08/2018
0,00 €

Prot.5005 del 22/11/2017
Rapacciuolo Salvatore
Liceo Classico “Tito Livio” di Milano
16/11/2017
31/08/2018
1.000,00 €

Prot.1121 del 14/03/2018
Parziani Daniele Davide
Gente Edizioni […]

27 Mar 18 - Incarichi conferiti ai dipendenti a.s. 2017/2018

     Incarichi conferiti ai dipendenti (non dirigenti) a.s. 2017/2018

Soggetto percettore
Oggetto  dell’incarico  
Durata incarico
Nomina
Compensolordo previsto
Compensolordo erogato
Totale lordo erogato

27 Mar 18 - Tassi di assenza a.s. 2017/2018

I tassi di assenza/presenza del personale sono rinvenibili anche sul sito del MIUR (collegamento a sito esterno)
 

 
Tasso assenza
Tasso presenza

Agosto 2018

Luglio 2018

Giugno 2018

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018
 12,98 %
87,02 % 

Febbraio 2018
 15,01 %
 84,99 %

Gennaio 2018
 16,14 %
 83,86 %

Dicembre 2017
 14,98 %
 85,02 %

Novembre 2017
 13,17 %
86,83 % 

Ottobre 2017
 12,80 %
87,20 %

Settembre 2017
 10,81 %
89,19 % 

 

Assenze a.s. 2016/2017 scuola primaria “A. Diaz”
Assenze a.s. 2016/2017 scuola primaria “E. De Marchi“
Assenze a.s. 2016/2017 scuola secondaria […]

27 Mar 18 - Incarichi conferiti a privati a.s. 2017/2018

 
 

Incarichi conferiti a privati a.s. 2017/2018

Estremi
 
 
Soggetto percettore
 
Tipologia/ragione incarico
 
Durata 
 
 
Compenso lordo previsto
 
Compenso lordo erogato
 
CV
 
 

Dati relativi a svolgimento incarichi o titolarità di cariche o svolgimento di attività professionali

Attestazione avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse

Prot.1361 29/03/2018
Gié Andrea
Progetto “Musica” Scuola Primaria
Ottobre 2017/
Maggio 2018
11.000,000 €                 
 
CV
Dichiarazione 
 Attestazione

Prot.1242 20/03/2018
Bellorini Maddalena
Laboratorio ceramica Scuola Primaria
Ottobre/Dicembre 2017
760,00 €
 
CV
Dichiarazione 
 Attestazione 

Prot.1173 […]

27 Mar 18 - Incarichi conferiti a dipendenti di altra Pubblica Amministrazione

Incarichi conferiti a dipendenti di altra Pubblica Amministrazione a.s. 2017/2018
 

Soggetto percettore
Tipologia/ragione incarico
Durata incarico
Compenso lordo previsto
Compenso lordo erogato
Curriculum
Attestazione avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse

 
 
 
 
 
 
 

 
Alla data del 30/03/2018 non sono stati conferiti incarichi a dipendenti di altra Pubblica Amministrazione

27 Mar 18 - Articolazione degli uffici

Dirigenza
Ufficio di Segreteria – Urp

27 Mar 18 - Sistema Nazionale di Valutazione

Il procedimento di valutazione (Collegamento a sito esterno)

Nota MIUR prot. 5983 del 25/06/2015 – “Chiusura del rapporto di autovalutazione entro luglio 2015 e aggiornamento entro settembre 2015” (pdf, 1.2 MB)
Nota MIUR prot. 3746 del 30/04/2015 – “Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione. Indicazioni operative per l’uso della piattaforma operativa unitaria” (pdf, 582 KB)
Nota MIUR prot. […]

27 Mar 18 - Valutazione

Valutazione degli apprendimenti e del comportamento
Sistema Nazionale di Valutazione

27 Mar 18 - Trasparenza amministrativa

Delibera CIVIT n. 50 del 04/07/2013 – “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”: Linee guida (.pdf, 134 KB); Allegato n. 1 (.pdf, 176 KB); Errata corrige Allegato n. 1 (.pdf, 74 KB); Allegato n. 1.1 (.pdf, 32 KB); Allegato n. 2 (.pdf, 58 KB); Allegato n. 3 (.pdf, 48 KB); […]

27 Mar 18 - Pubblico Impiego

Decreto Legge 21 maggio 2015, n. 65 – “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR” (collegamento a sito esterno)
D. Lgs. n.165/2001 – “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” (collegamento a sito esterno)
D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 80 – “Nuove disposizioni in materia di organizzazione e di […]

27 Mar 18 - Pubblica Amministrazione

Legge 7 agosto 2015, n. 124 – “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (c.d. “Riforma della P.A.” ) (collegamento a sito esterno)
Circolare MEF – RGS n.22 prot.42015 del 19 maggio 2010, n. 22 – “Organismi indipendenti di valutazione della performance di cui all’art. 14 D.l.vo n. 150/2009 – Ulteriori istruzioni” (.pdf, […]

27 Mar 18 - Procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi

D.P.R.n.184/2006 -“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi” (link esterno)
Legge n.15/2005 -“Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull’azione amministrativa” (link esterno)

D.P.R.n.352/1992 –“Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione dell’art. 24 della […]

27 Mar 18 - Privacy

Provvedimento Garante Privacy n. 161 del 19/03/2015 – “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on line” (pdf, 104 KB)
Provvedimento Garante Privacy n.243 del 15/05/2014 –  “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web […]

27 Mar 18 - Sistema educativo e ordinamenti

Decreti attuativi della L.107/2015:

⌊ D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 – “Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. […]

27 Mar 18 - Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

C.M. n.3/2015 – “Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione” (pdf, 4.2 MB)
Nota MIUR prot. 3587 del 03/06/2014 – “Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione” (pdf, 294 KB)
C.M. n. 48/2012 – “Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Istruzioni a […]

27 Mar 18 - Disciplina

Disciplina alunni
Disciplina personale

27 Mar 18 - Curricolo

​Decreto n. 254 del 16/11/2012– Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 (pdf, 6.7 MB)
Aprile 2008 – Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo […]

24 Mar 18 - Contratti collettivi nazionali di lavoro personale docente e ATA

 
Per le contrattazioni collettive e le interpretazioni autentiche è possibile consultare il sito dell’ARAN
(percorso: Home > Contrattazione > Comparti > Scuola)
Per i seguenti documenti è previsto collegamento esterno al citato sito 

10/11/2014 – CCNL relativo ai direttori dei servizi generali ed amministrativi delle scuole (DSGA)
07/08/2014 – CCNL per il reperimento delle risorse da destinare per le finalità di cui […]

24 Mar 18 - Contratti collettivi nazionali di lavoro Dirigenti Scolastici (Area V)

 
Per le contrattazioni collettive e le interpretazioni autentiche è possibile consultare il sito dell’ARAN
(percorso: Home > Contrattazione > Aree dirigenziali > Area V > Contratti)
 
♦ 15/07/2010 – CCNL normativo 2006 – 2009 economico 2006 – 2007 (.pdf, 96 KB)
♦ 15/07/2010 – CCNL economico 2008 – 2009 (.pdf, 21 KB)
♦ 11/04/2006 – CCNL normativo 2002 – 2005 economico 2002 – […]

24 Mar 18 - Contratti collettivi nazionali di lavoro

 

Contratti collettivi nazionali di lavoro Dirigenti Scolastici (Area V)
Contratti collettivi nazionali di lavoro personale docente e ATA

24 Mar 18 - Contabilità e normativa finanziaria

 

Circolare Agenzia Entrate n.15/E del 13/04/2015 – “Operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni: cd. scissione dei pagamenti. Articolo 1, commi 629, lettere b) e c), 630, 632 e 633 della legge 23 dicembre 2014, n. 190” (.pdf, 379 KB)
Circolare MEF/DFP n° 1 del 09/03/2015 – “Decreto 3 aprile 2013, n. 55, in tema di […]

24 Mar 18 - Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

 

Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione diagnostica dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)” (link esterno)​
D.M. n.5669/2011 – “Disposizioni attuative della L. 8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico”” (pdf, 996 Kb) e Allegato a D.M. […]

24 Mar 18 - Disturbi evolutivi specifici (DES)

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività 

24 Mar 18 - Disabilità

 

Nota MIUR 04/08/2009 – “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” (pdf, 96 KB)
Legge n. 18/2009 – “Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita’, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” (collegamento […]

24 Mar 18 - Bisogni Educativi Speciali (BES): normativa generale

 

Marzo 2014 – Nota Invalsi sullo svolgimento delle prove INVALSI 2014 per gli allievi con bisogni educativi speciali (pdf. 1.8 MB)
Nota MIUR prot. 2563/2013 – “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti” (pdf, 995 KB)
Circolare Ministeriale n.8/2013 – Indicazioni operative relative alla Direttiva Ministeriale 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni […]

24 Mar 18 - Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Rientrano nella più ampia definizione di Bisogno Educativi Speciali (BES) tre grandi sotto-categorie: disabilità; disturbi evolutivi specifici (Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Deficit  del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività) e svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Normativa generale
Disabilità
Disturbi evolutivi specifici (DES)
Svantaggio socio – economico, linguistico, culturale

23 Mar 18 - Accoglienza e integrazione alunni stranieri

 

C.M. n.4233/2014 – “Trasmissione Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri” (pdf, 48 KB), “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri“ (pdf, 1.2 MB) e Avviso errata corrige (pdf, 188 KB)
MIUR, 2012 – “Linee Guida per la Progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana” (pdf, 430 KB)
C.M. n.2/2010 – “Indicazioni e raccomandazioni per […]