Progetto Storia
Progetto Didattica della Storia
Da qualche anno assistiamo con preoccupazione ad un allontanamento e ad un progressivo “analfabetismo” storico da parte di molti giovani nel nostro paese. Questo ha portato i/le insegnanti ad interrogarsi sulle metodologie e sui contenuti che venivano impartiti nei vari ordini di scuola, questa riflessione, che in alcuni ambiti ha esperienze più che decennali, ha portato ad una proposta di profondo rinnovamento nella didattica della storia, del modo, cioè, nel quale si insegna la storia.
Considerando che la conoscenza della storia è uno degli elementi fondamentali per la formazione della cittadinanza, per comprendere l’oggi come prodotto di processi storici, per conoscere il territorio italiano come risultato di tali processi e ricco di tracce di essi, per sviluppare coscienza e rispetto del patrimonio culturale nazionale e non, si può comprendere l’importanza di questo percorso innovativo.
E’ necessario, inoltre, che l’alunno/a non sia solo un “ricettore” delle informazioni che altri (gli storici) hanno raccolto ed ordinato in una narrazione, ma deve imparare ad assumere un atteggiamento attivo, di ricerca, su fonti e documenti. Sarà opportuno, quindi, stimolare gli alunni a riflettere sul significato del termine “fonte”, che non si riferisce solo a documenti scritti, ma riguarda ogni traccia che gli esseri umani hanno lasciato e che sia in grado di fornire delle informazioni utili sul suo passato.
Infine, come riportato dalle Indicazioni Nazionali, “Nella fase del primo insegnamento, i/le docenti cureranno la formazione dei concetti di base del ragionamento storico e si soffermeranno su aspetti di storia locale, esperibili da vicino, ma anche su fatti e racconti di storie lontane nel tempo e nello spazio, dalla preistoria ai giorni nostri, purché presentati in forme comprensibili e utilizzabili dagli allievi.”
La nostra scuola, che si è sempre distinta per aperture a processi formativi innovativi e di qualità, realizzerà un Progetto di didattica della storia che faccia tesoro dei tanti studi ed esperienze fatti in questo settore da docenti, esperti e studiosi di questa disciplina.
Il percorso nella Storia verrà costruito a partire dalle conoscenze del bambino e dal territorio che lo circonda, come previsto dalle indicazioni nazionali.
Si partirà da una ricerca delle TRACCE DEL PASSATO e dalle FONTI (orali, archivistiche, bibliografiche, fotografiche, materiali, sonore) disponibili sul territorio, attraverso visite guidate dalle insegnanti e da esperti.
Verranno realizzate fotografie, disegni, appunti, ecc. che verranno poi collocati in forma di immagini su una LINEA DEL TEMPO.
Per attuare questa modalità saranno necessarie diverse uscite sul territorio circostante a siti, monumenti e Musei.
Verrà utilizzato materiale cartaceo, archivistico (dove possibile), fotografico, on-line, video. Con i materiali raccolti si realizzeranno DVD e quando possibile semplici ipertesti.
Link utili: