Navigazione veloce

Accesso civico

 

Riferimento normativo

 


 

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo “Armando Diaz” che si pronuncia sulla stessa. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9 bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

 

Responsabile della Trasparenza  

 

 

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Debora Izzo

 

 

Istituto Comprensivo “Armando Diaz”

Piazza Cardinal G. Massaia, 2

20123 Milano

Tel. 02 884 46 147

Titolare del potere sostitutivo (da contattare solo in caso di ritardo o mancata risposta)      Dirigente Ambito Territoriale di Milano

oppure, in caso di incarico vacante, al

Direttore Generale dell’USR Lombardia

USR Lombardia – Ufficio X AT Milano

Via Soderini, 24

20146 Milano

Tel. 02 92891.1 Centralino

Modalità per esercitare il diritto di accesso civico   La richiesta dovrà essere effettuata compilando il modulo appositamente predisposto e potrà essere presentata, unitamente a copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità, in una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: miic8bb008@pec.istruzione.it
  • tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo:miic8bb008@istruzione.it
  • tramite posta all’indirizzo: Istituto Comprensivo “Armando Diaz” – Piazza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano
  • tramite fax al n. 02 884 41 946
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico (Uffici di Segreteria) in Piazza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano

 

Moduli istanza accesso civico presso titolare trasparenza:

Modulo richiesta accesso civico presso titolare per l’esercizio del potere sostitutivo (.pdf, 81 KB) [Usare solo in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza]

 

Altro Registro richieste accesso