Navigazione veloce

Sono aperte le iscrizioni a Siamo nati per camminare 2014

L’iscrizione può essere effettuata online dal 18 dicembre 2013 al 17 febbraio 2014.

 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Istituto Comprensivo di scuola elementare e media
“ARMANDO DIAZ”
Sede Centrale: P.zza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano Tel. 02.88446147 – Fax 0286983203
C.F. 80127150151  PEC: miic8bb008@pec.istruzione.it  e-mail: istcompr.diaz@libero.it

 

Milano, 27 dicembre 2013 
Circolare n. 80/s

 

Ai docenti

 

Oggetto: Sono aperte le iscrizioni a Siamo nati per camminare 2014 

 

Si prega di prendere visione della seguente circolare.

 

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Condito 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo felici di annunciarvi che sono aperte le iscrizioni alla 4a edizione di Siamo Nati Per Camminare.
Quest’anno vorremmo davvero che tutti i bimbi delle scuole primarie milanesi camminassero e pedalassero con noi per una città più piacevole da vivere e bella da abitare.
Ci auguriamo che vogliate partecipare con la vostra scuola.
 
COSA E QUANDO
Siamo nati per camminare è un gioco sul tema della mobilità sostenibile dedicato ai bambini delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, di Milano.
Per una settimana, dal 17 al 21 marzo 2014, inviteremo tutti i bambini a raggiungere la scuola a piedi, in bici, in monopattino, con i mezzi pubblici, evitando, laddove possibile, l’accompagnamento in auto e moto.
Il 12 e il 13 aprile 2014, presso il Colonnato della Rotonda della Besana, il racconto di questa esperienza, attraverso i pensieri e i disegni dei bambini, sarà messo in mostra e presentato alla città. In questa occasione le scuole più virtuose saranno premiate dalle autorità cittadine.
 
PERCHÉ PARTECIPARE
Negli ultimi decenni i cambiamenti della città e dei tempi di vita hanno fortemente ridotto la possibilità da parte dei bambini di entrare in contatto ed esplorare liberamente il proprio territorio. E tuttavia sono queste le uniche modalità attraverso le quali è possibile costruire un senso di appartenenza e responsabilità nei confronti del luogo in cui si vive.
Per questo motivo il progetto si fonda, in primo luogo, sulla rielaborazione di ciò che i bambini sperimentano durante il percorso da casa a scuola.

Le passate edizioni, a cui hanno partecipato complessivamente quasi 18000 bambini di Milano, hanno dimostrato che la scuola e le famiglie hanno accolto con grande disponibilità il progetto.
In molti casi, dalla partecipazione all’iniziativa è nato ciò che ci auguravamo, ossia la volontà, non solo nei bambini ma anche negli adulti, di attivarsi per creare una città più vivibile.

Ed è forse proprio per la capacità dell’iniziativa di stimolare la città ad andare in questa direzione, con ottimismo e spirito propositivo, che Siamo nati per camminare rappresenta una delle motivazioni per cui, lo scorso 7 dicembre, i Genitori Antismog hanno ricevuto l’Ambrogino d’oro.

CHI CI SOSTIENE
Il progetto è realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, con il contributo di Fondazione CariploCoop Lombardia e Gruppo Mangiarsano.
 
COME PARTECIPARE
Al progetto possono iscriversi le scuole primarie di Milano, partecipando con tutte o solo con alcune classi. L’iscrizione può essere effettuata unicamente online sul sito www.siamonatipercamminare.itdal 18 dicembre 2013 al 17 febbraio 2014.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito o di scrivere all’indirizzo info@siamonatipercamminare.it indicando in oggetto il nome della scuola.

Non è possibile inserire commenti.