Progetto Seminario il Futuro Co.Lomba- Comune di Milano
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Istituto Comprensivo di scuola elementare e media
“ARMANDO DIAZ”
Sede Centrale: P.zza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano Tel. 02.88446147 – Fax 0286983203
C.F. 80127150151 PEC: miic8bb008@pec.istruzione.it e-mail: istcompr.diaz@libero.it
Milano, 24 aprile 2014
Circolare n.133/s
Ai docenti
Oggetto: Progetto Seminario il Futuro Co.Lomba- Comune di Milano
Si prega di prendere visione della seguente circolare.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Condito
Ai docenti IC Diaz
Si trasmette la nota in oggetto
Ogg: Progetto Seminiamo il Futuro Co.Lomba – Comune di Milano
Salve,
Sono Giovanna Ferranti di Psicologi per i Popoli nel Mondo.
Vi scrivo poiché, insieme al gruppo ECM Co.Lomba e al Comune di Milano, stiamo portando avanti un progetto sulla sovranità alimentare dal titolo “Seminiamo il futuro. Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare“. E’ un progetto Co-finanziato dal Comune di Milano e supportato dall’Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale e dall’Assessorato Educazione e Istruzione del Comune di Milano oltre che dai Consigli di Zona, Università degli Studi di Milano- Bicocca, da Expo S.p.A e da altri soggetti.
Le azioni del progetto vogliono creare consapevolezza tra i bambini, i ragazzi e in tutta la cittadinanza sui temi legati alla sovranità alimentare e sulla possibilità reale di attivarsi a favore di scelte più consapevoli e responsabili attraverso lo scambio e la diffusione di buone prassi. Il tutto grazie a diverse attività, quali la ricerca-azione e co-progettazione, la sensibilizzazione ed eventi territoriali.
Verrà, infatti, proposto all’interno del progetto, alle scuole di ogni ordine e grado, l’opportunità di realizzare una ricerca-azione sui temi della sovranità alimentare, con un supporto di esperti, che già da tempo sollecitano nelle istituzioni il riconoscimento dell’importanza della educazione nella costruzione di un nuovo modo di essere società e cittadini del mondo.
Le attività di ricerca-azione prevedono momenti di co-progettazione fra insegnati e esperti delle ONG al fine di mettere in comune concetti, conoscenze, strumenti didattici e metodologie per realizzare concretamente tutta la programmazione.
Gli insegnati che aderiranno, saranno infatti chiamati a partecipare a due incontri di co-progettazione con esperti ECM da tenersi uno nell ‘a.s 2013-2014 (magio) e uno all’inizio del prossimo. In questi incontri, dopo aver condiviso concetti di base, si rifletterà insieme sulle valenze didattiche del tema della sovranità alimentare e su come affrontarlo in chiave di laboratorio curricolare. Gli insegnati riceveranno strumenti e materiali per ogni fase di lavoro e gli esperti saranno presenti nei momenti chiave della ricerca con i ragazzi.
Le ricerche-azioni terranno conto della specificità e della storia di ogni classe aderente, il risultato finale confluirà in un prodotto comune, un’applicazione per telefonini e tablet che raccoglierà le esperienze virtuose del territorio in tema di sovranità alimentare mappate dagli stessi studenti.
L’intero percorso vuole essere un esempio di apprendimento partecipato, studenti, insegnanti e scuola potranno dare il loro contributo al processo di cittadinanza che dovrebbe accompagnare l’Expo trasformando il loro percorso in risultati concreti, utili per tutti.
In allegato una presentazione del progetto e del programma di ricerca – azione che proponiamo alle scuole. Se desiderate far partecipare qualche classe del vostro istituto possiamo organizzare un incontro di presentazione presso la vostra scuola per discuterne in modo più approfondito
Un cordiale saluto e a presto
Giovanna Ferranti
Referente Educazione alla Cittadinanza Mondiale
Psicologi per i Popoli nel Mondo
tel. +39 3420070276