Progetto Scuole – Fà la cosa giusta 2015
13 – 15 marzo 2015
Padiglioni 2 e 4 – fieramilanocity
Gentile Scuola, gentile Docente,
da dodici anni Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, è il punto di incontro per tutte le realtà che promuovono l’economia solidale, il consumo consapevole ed etico e la responsabilità sociale d’impresa.
L’edizione 2014 di Fa’ la cosa giusta! ha visto la partecipazione di 70.000 visitatori e più di 700 espositori. La Fiera è un luogo in cui i visitatori trovano progetti innovativi e creativi; le associazioni, i consumatori e il mondo del volontario si scambiano buone pratiche; le istituzioni e gli enti locali si confrontano per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita; le scuole si mettono alla prova sui temi della fiera: innovazione, sostenibilità, economia verde, sharing economy, associazionismo, giustizia e legalità, turismo consapevole e molto altro.
Quest’anno Fa’ la cosa giusta! si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2015 presso i padiglioni di Fieramilanocity, in viale Scarampo a Milano. Al suo interno è previsto l’ormai consolidato appuntamento con il Progetto Scuole che, negli ultimi tre anni, ha permesso a quasi 10.000 studenti di visitare la Fiera in maniera totalmente gratuita. Soltanto lo scorso marzo sono stati coinvolti ben 124 istituti scolastici, per un totale di 183 classi.
IL PROGETTO SCUOLE
Nella convinzione che le nuove generazioni possano favorire, con le loro scelte e il loro stile di vita, un futuro migliore e più sostenibile, il Progetto Scuole 2015 offre agli studenti – di ogni ordine e grado – una serie di attività tra cui laboratori tematici, percorsi guidati o visite libere durante i tre giorni della manifestazione.
Da quest’anno, inoltre, Fa’ la cosa giusta! si mette a disposizione per entrare in tutte le classi di Milano e provincia con un incontro di “avvicinamento”, utile per studenti e insegnanti interessati a svolgere attività collegate alla visita del prossimo marzo.
In più, tutte le scuole che hanno attivato (o stanno attivando) progetti originali ed innovativi per coinvolgere le realtà del proprio quartiere, sono invitate ad inviarceli: potranno così partecipare come espositori all’interno della Fiera.
Per tutte le informazioni, si rimanda alla spiegazione dettagliata dei progetti in allegato.
Tutte le classi interessate a partecipare devono soltanto compilare il modulo che possono trovate a questo link oppure la copia cartacea dello stesso presente in allegato. L’uno o l’altro dovrà essere compilato e inviato entro il 21 dicembre 2014. Tutte le attività proposte sono gratuite ma per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria.
Sicuri di un vostro positivo riscontro, restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione all’indirizzo mail: scuole@falacosagiusta.org o al numero di telefono 02.89409670.
Cordiali saluti,
Elena Parasiliti – Responsabile Progetto Scuole
Luca Dei Cas – Referente Progetto Scuole