Prevenzione al disagio o non agio nell’attività sportiva. Il Benessere generale come fine dello sport
Il 14 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Istituto “Gentileschi” di via Natta 11. Inviare le adesioni entro e non oltre giovedì 8 maggio 2014.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Istituto Comprensivo di scuola elementare e media
“ARMANDO DIAZ”
Sede Centrale: P.zza Cardinal G. Massaia, 2 – 20123 Milano Tel. 02.88446147 – Fax 0286983203
C.F. 80127150151 PEC: miic8bb008@pec.istruzione.it e-mail: istcompr.diaz@libero.it
Milano, 14 aprile 2014
Circolare n.121/s
Ai docenti
Oggetto: Giornata di in-formazione per docenti e studenti – “Prevenzione al disagio o non agio nell’attività sportiva. Il Benessere generale come fine dello sport” – Milano, Istituto Gentileschi, 14 maggio 2014
Si invitano i docenti a prendere visione della seguente circolare.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Condito
Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7537
Milano, 10 aprile 2014
Ai Dirigenti A.T. dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ai Coordinatori di Educazione Fisica A.T. dell’USR per la Lombardia
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Lombardia
Alla Regione Lombardia Direzione Sport e Giovani
Al Dirigente Scolastico dell’Istituto “Gentileschi” di Milano
E p.c.
A.I.P.P.S. – Association Internationale Psycologie et Psychoanalyse du Sport
Al Dirigente Scolastico dell’Istituto A. Steiner di Milano
Oggetto: : Giornata di in-formazione per docenti e studenti – “Prevenzione al disagio o non agio nell’attività sportiva. Il Benessere generale come fine dello sport” – Milano, Istituto Gentileschi, 14 maggio 2014
Questo Ufficio, in collaborazione con l’A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychoanalyse du Sport – www.aipps.eu), organizza una giornata di In-formazione che prevede un seminario dal titolo “Prevenzione al disagio o non agio nell’attività sportiva. Il Benessere generale come fine dello sport” rivolto a tutti i docenti interessati, in particolare di educazione fisica e di sostegno, e ad un numero limitato di studenti (n. 4 al massimo per ogni docente iscritto) che dimostrino interesse nei confronti dell’iniziativa.
L’evento si svolgerà il giorno 14 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Istituto “Gentileschi” di Via Natta 11, 20151 –Milano (MM1 Lampugnano – Linea rossa).
La finalità del seminario è di porre l’attenzione ai fenomeni di benessere o non benessere messi in moto in relazione ad una prestazione sportiva scolastica, per poter sviluppare un’attenzione condivisa alla prestazione come momento di crescita collettiva e non di “Inadeguatezza e non agio” e favorire una crescita della personalità attiva e propositiva grazie allo strumento del gioco e delle regole condivise nella misura del Sé.
Gli studenti partecipanti sono inoltre invitati a seguire, in veste di ‘osservatori del benessere sportivo’ una delle finali regionali dei Campionati Studenteschi degli sport di squadra in programma a Milano (vedi tabella A allegata) e inviare una breve relazione agiulianamaria.cassani@istruzione.it che verrà pubblicata sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale nella sezione dedicata ai Campionati Studenteschi.
In allegato è possibile consultare il programma dettagliato della mattinata.
Qualora foste interessati all’iniziativa vi pregheremmo di inviare le adesioni, ENTRO E NON OLTRE giovedì 8 maggio 2014, con il nominativo degli studenti e del docente accompagnatore a: giulianamaria.cassani@istruzione.it e, per conoscenza, a:antonio.ciccotti@istruzione.it
Il seminario è valido per l’accredito delle ore previste per gli insegnanti neoimmessi in ruolo. Ad ogni docente iscritto verrà rilasciato il certificato di partecipazione.
Il dirigente
Marco Bussetti