MUBA per la scuola Primaria! Mostra-gioco ENERGIA!
Fino al 31 marzo 2015.
Gentile Insegnante,
è con piacere che le presentiamo la nuova mostra-gioco di MUBAMuseo dei Bambini Milano.
ENERGIA!
dal 18 dicembre 2014 al 31 marzo 2015
dedicata ai bambini dai 6 anni di età
ENERGIA! è una mostra-gioco interattiva pensata per essere un’esperienza ludico-educativa e innovativa nell’approccio verso temi scientifici: i bambini sono invitati a conoscere il tema dell’energia grazie a installazioni di grande impatto che rendono la scienza divertente e coinvolgente. Le classi sono accompagnate all’interno del percorso dagli educatori specializzati MUBA che facilitano il processo di apprendimento.
Il tema della mostra è l’energia elettrica, declinata in cinqueinstallazioni di gioco divertenti, comprensibili e vicine alla vita quotidiana.
La mostra-gioco tratta diversi concetti: la produzione dell’energia, le fonti energetiche, la conduzione dell’energia e il risparmio energetico.
1. TU SEI ENERGIA
I bambini collaborano all’accensione di una grande installazione luminosa grazie al movimento del loro corpo. L’energia è raccolta e distribuita da uno speciale pavimento che trasforma il movimento fisico in elettricità.
2. CENTRALE IDROELETTRICA
I bambini sono invitati a giocare con la riproduzione fuori scala di una centrale idroelettrica. Attraverso un gioco di ruolo i bambini sperimentano la produzione dell’energia assumendo il ruolo di tutte le componenti che concorrono a produrre elettricità.
3 .CIRCUITO ELETTRICO
I bambini sono invitati a completare un grande circuito elettrico a cui manca un tratto di collegamento. Attraverso l’utilizzo di differenti materiali sperimentano la capacità di conduzione degli stessi.
4. FONTI SOTTERRANEE
I bambini hanno la possibilità di ripercorrere fisicamente il percorso sotterraneo che gas e petrolio compiono nel momento dell’estrazione.
5. ELETTRICITÀ
L’installazione ha la duplice funzione di evidenziare, attraverso vari giochi, l’importanza dell’energia elettrica sotto forma di luce nella vita quotidiana e di presentare ai bambini le diverse fonti energetiche.
Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di circa 75 minuti, è obbligatoria la prenotazione al numero 02 43980402.
ORARI
9.30 – 10.45 | 11.00 – 12.15 | 14.00 – 15.15
COSTO
7 Euro a bambino
Insegnanti gratuito
Per informazioni e prenotazioni: 02 43980402
s.valenti@muba.it
www.muba.it
MUBA Museo dei Bambini Milano
Rotonda di via Besana 12
Tram: 9, 12, 23, 27
Autobus: 60, 73,77,84
Una mostra a cura di MUBA Museo dei Bambini Milano
Cos’è una mostra-gioco?
Una mostra-gioco è un percorso educativo e ludico che i bambini possono fruire in modo diretto, attivo ed esperienziale. È una mostra realizzata al fine di trasmettere concetti importanti con un approccio e una metodologia che siano efficaci e adatti a un target di pubblico quale quello dei bambini, caratterizzato da azioni, comportamenti e necessità specifiche.
Chi è MUBA Museo dei Bambini Milano?
MUBA è un’organizzazione no profit attiva dal 1995 nel campo dell’educazione non formale. Oggi MUBA è una Fondazione e da febbraio 2013 è concessionaria dello spazio della Rotonda di via Besanaa Milano. A gennaio 2014 ha inaugurato MUBA Museo dei Bambini, centro permanente per la realizzazione di progetti culturali e creativi indirizzati a bambini e ragazzi .
VI ASPETTIAMO!
LO STAFF DI MUBA