Navigazione veloce

Cinema scuola: Selma, 50 anni dopo

newsletter selma.jpg

banner-Selma

 

Obama: ” Selma rappresenta il coraggio della gente ordinaria di fare cose straordinarie”

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, accompagnato dalla famiglia, interviene alla manifestazione di Selma, in Alabama, in occasione del 50esimo anniversario della marcia per i diritti civili organizzata da Martin Luther King. Il Presidente Obama attraversa il Ponte Edmund Pettus – [guarda il video]

«Dobbiamo riconoscere che il cambiamento dipende da noi, dalle nostre azioni, da quello che insegniamo ai nostri figli. Con questo sforzo possiamo assicurarci che il nostro sistema giudiziario funzioni per tutti, non per alcuni». «Ci sono posti in America dove il destino di questo Paese è stato deciso, Selma è uno di questi». «Selma rappresenta il coraggio della gente ordinaria di fare cose straordinarie perchè ritengono di poter cambiare il Paese», afferma Obama, sottolineando i progressi sul fronte razziale. «Rifiuto l’idea che nulla sia cambiato. Chi ritiene che nulla sia cambiato in 50 anni, dovrebbe chiedere a qualcuno che ha vissuto a Selma, Chicago o Los Angeles negli anni 1950» mette in evidenza, ammettendo però che c’è ancora strada da fare.

Il lavoro avviato dagli uomini e le donne di Selma non è completo, la marcia non è finita, è un errore comune suggerire che il razzismo è stato allontanato: «Basta aprire gli occhi per sapere che la storia razziale del Paese getta ancora un’ombra su di noi».
«Rispettiamo il passato, ma non ci struggiamo per questo. Non abbiamo paura del futuro, cerchiamo di impadronircene». E infine «Ci sono primi passi da fare e più ponti da attraversare».

Il riferimento è al ponte Edmund Pettus, teatro del ‘Bloody Sunday’ quando, il 7 marzo del 1965, 600 dimostranti neri in marcia furono caricati da poliziotti bianchi con manganelli e gas lacrimogeni.

 

SELMA – LA STRADA PER LA LIBERTA’ – [guarda il trailer]

per info e prenotazioni

n°verde
800 931105
info@circuitocinemascuole.com

 

Non è possibile inserire commenti.