ࡱ> wyv5@bjbj22xFXXFFFFFFFRRR8l4dkn6L"nnnnnnjjjjjjj$nR$q kFnnnnn kFFnnk,,,nlFnFnj,nj,$,P` FF+gn* ˈ<R c<j4k0dkGc(r(rx+gZD,FFFF(rF+gnn,nnnnn k kd.$.Seminario 2015 di aggiornamento per insegnanti e educatori rivolto ai docenti delle Scuole Superiori di I e II Grado e agli educatori in servizio al Sead Affettivit, comunicazione e apprendimento: la funzione dellimmaginario nellambito del lavoro educativo e didattico nellinterazione con ladolescente e il preadolescente 5 incontri formativi tematici a cadenza mensile presso la sede del SEAD (Servizio Educativo Adolescenti in Difficolt) Settore Servizi Formativi e Diritto allo Studio Comune di Milano Via Pastrengo, 6 MM 2 Garibaldi (uscita Via Pepe) La quinta edizione del ciclo di incontri formativi prevista per questanno, intercetta il mondo giovanile dentro e fuori la Scuola, mettendo in connessione tra loro le modalit espressive che connotano le manifestazioni individuali e collettive del disagio giovanile, con la funzione archetipica dellimmaginario. E proprio a partire dallesplorazione dellimmaginario, infatti, che insegnanti ed educatori apprendono ad abitare la dimensione del caos, un metodo che lascia libero corso alla sorprendente bellezza e libert di invenzione dellanima e che sa parlare alle relazioni in modo evocativo, cos come sa parlare alle nostre professioni in maniera sognante. I poeti e i pittori, gli artisti di teatro e gli scultori sono quelle figure interiori che da sempre si trovano a lottare nella direzione di dare una forma al caos, mettendo la nostra anima in contatto con le forze trasformatrici dellimmaginario. La componente artistica si trova perci nellambito del lavoro didattico e pedagogico a occupare una funzione di primo piano: nel loro lavoro con le parole e con i materiali, con i numeri e con le immagini, educatori ed insegnanti proseguono la tradizione millenaria delle arti, calpestando quel terreno immaginale che consente di incontrare il disagio e di metterlo al servizio del percorso di crescita del ragazzi. Attraverso esperienze guidate di tipo laboratoriale, entreremo quindi a piene mani nellambito delle immagini che la pratica educativa e didattica dei partecipanti in grado di sollevare, orientandole nella direzione trasformativa che i vari procedimenti artistici presi in considerazione, permettono di cogliere. Calendario 2015 e contenuto dei 5 incontri mensili 1. -luned 26 gennaio 2015 h.15-18 c/o sede SEAD - Via Pastrengo, 6 Sessione plastico-manipolativa: Limmaginario delladolescente in difficolt tra comunicazione virtuale ed espressivit corporea Relatori: Cereda, Zaina _____________________________________________________ 2. luned 23 febbraio h. 15-18 Via Pastrengo, 6 Sessione acustica: Ladolescente che non parla mai: quando la funzione dellimmaginario assente Relatori: Zaina, Cereda _____________________________________________________ 3. -luned 23 marzo h. 15-18 Via Pastrengo, 6 Sessione animativo performativa: Ladolescente che presenta modalit danneggiate di funzionamento dellimmaginario con ricadute sul piano relazionale e comportamentale Relatori: Cereda, Zaina _____________________________________________________ 4. -luned 18 maggio h. 15-18 Via Pastrengo, 6 Sessione teatrale con luso della maschera: Ladolescente che presenta modalit disfunzionali dellimmaginario, con effetti sul piano comportamentale e della relazione Relatori: Garrapa, Cereda, Zaina _____________________________________________________ 5.-sabato 6 giugno h. 9-17 setting outdoor da concordare con i partecipanti Sessione a mediazione corporea in ambiente naturale: Trasgressione, apprendimento, creativit e costruzione del senso della responsabilit: limmaginario del potenziale evolutivo Relatori: Zaina, Cereda Responsabile della formazione: Massimo Zaina Segreteria organizzativa e informazioni: staff pedagogico del Sead tel. 02/ 8844.8476 Iscrizioni aperte dal 15 settembre al 12 dicembre 2014. Per iscriversi possibile inviare una mail a:  HYPERLINK "mailto:ED.ScuoleSead@comune.milano.it" ED.ScuoleSead@comune.milano.it Liscrizione gratuita: tutte le attivit contemplate nellambito della formazione non comportano costi. Eventuali materiali o attrezzature individuali e di gruppo in dotazione ai partecipanti, sono a carico del comune di Milano. Al termine del periodo previsto per le iscrizioni e quindi entro il 15 dicembre, sarete contattati/e personalmente per la conferma dellavvio del modulo di formazione. A conclusione del ciclo di incontri formativi sar consegnato un attestato di frequenza, valido per gli usi consentiti. SCHEDA PER LISCRIZIONE AL MODULO DI FORMAZIONE 2015 PER INSEGNANTI E EDUCATORI SUL TEMA: Affettivit, comunicazione e apprendimento: la funzione dellimmaginario nellambito del lavoro educativo e didattico nellinterazione con ladolescente e il preadolescente NOME COGNOME SCUOLA di PROVENIENZA Recapito telefonico e email Materia insegnata Media di et degli allievi con cui si sta lavorando Maggiori problematiche evidenziate nel contesto lavorativo Aspettative relative alla formazione e proposte circa eventuali temi da trattare: Settore Servizi Formativi e Diritto allo studio Servizio Educativo Adolescenti in difficolt PAGE  PAGE 2 Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Servizio Educativo Adolescenti in Difficolt - SEAD Via Pastrengo 6 20159 MILANO Segreteria tel. +39 02 88465423/4 /35 www.comune.milano.it e-Mail: ED.ScuoleSead@comune.milano.it   :; $ 7 I J K L 뗂m[m[mF0+h|JhoI56B*CJOJQJaJph33(h|Jh5B*CJ OJQJaJ ph33"h|5B*CJ(OJQJaJ(ph33(h|Jhu 5B*CJ(OJQJaJ(ph33(h|Jh5B*CJ(OJQJaJ(ph33(h|JhoI5B*CJOJQJaJph33(h|JhS5B*CJOJQJaJph33(h|Jhu 5B*CJOJQJaJph33(h|Jh?5B*CJOJQJaJph33(h|Jh5B*CJOJQJaJph33;u K L > ? @ z t$,$,$,$,$e $$,$,$,$,$=$=$=$=$=$,$,gdCg$a$gdV$a$gdfS$a$gd? $h^ha$gd-$h$d%d&d'dNOPQ^ha$gdoI $h^ha$gdL ? @ @ J y z ^òäÓq`OOO>O>!h|JhMB*OJQJaJph33!h|Jh`B*OJQJaJph33!h|JhB*OJQJaJph33!h|Jh&B*OJQJaJph33!h|Jh!g~B*OJQJaJph33!h|Jh-B*OJQJaJph33h#B*OJQJaJph33!h|Jh|JB*OJQJaJph33!h|JhfSB*OJQJaJph33(h|Jhu 5B*CJOJQJaJph33+h|Jh56B*CJOJQJaJph33st~+xeR?eReR?R$h|JhN65B*OJQJaJph33$h|Jh-5B*OJQJaJph33$h|Jh?5B*OJQJaJph33(h|Jh8R5B*CJOJQJaJph33(h|Jh?5B*CJOJQJaJph33(h|Jh-5B*CJOJQJaJph33(h|JhV5B*CJOJQJaJph33!h|JhCgB*OJQJaJph33!h|Jh-B*OJQJaJph33!h|JhVB*OJQJaJph33+5$,$,$,$=$=$=$=$=$=$=$=$=$=$=$=$=$=$=$Y^Y`a$gd $^a$gd $^a$gdX$a$gd/A$a$gdX$Y^Y`a$gdJx $^a$gd?$a$gdN6gd"+KZaŲ؟yeQ=e*$h|JhX5B*OJQJaJph33'h|Jh~56B*OJQJaJph33'h|Jh956B*OJQJaJph33'h|Jh"56B*OJQJaJph33$h|Jh"5B*OJQJaJph33$h|Jh~5B*OJQJaJph33$h|JhN65B*OJQJaJph33$h|JhL\25B*OJQJaJph33$h|Jh95B*OJQJaJph33$h|Jh-5B*OJQJaJph33'h|Jh-56B*OJQJaJph33  45HI,ڳڍyeRRڳ$h|Jh!0P5B*OJQJaJph33'h|Jh"56B*OJQJaJph33'h|Jh-56B*OJQJaJph33$h|Jh"5B*OJQJaJph33$h|Jh~5B*OJQJaJph33'h|Jh~56B*OJQJaJph33$h|Jh-5B*OJQJaJph33$h|JhX5B*OJQJaJph33$h|Jh/A5B*OJQJaJph33,-<=amzı{{g{TA.$h|Jh!0P5B*OJQJaJph33$h|Jh/A5B*OJQJaJph33$h|JhX5B*OJQJaJph33'h|Jh!0P56B*OJQJaJph33$h|Jh"5B*OJQJaJph33h5B*OJQJaJph33$h|JhP5B*OJQJaJph33$h|Jh5B*OJQJaJph33$h|Jh~5B*OJQJaJph33'h|Jh~56B*OJQJaJph33'h|JhN656B*OJQJaJph33"(JvwdzzgWD1$h|Jh"5B*OJQJaJph33$h|JhN65B*OJQJaJph33h5B*OJQJaJph33$h|JhZ5B*OJQJaJph33$h|Jh5B*OJQJaJph33$h|JhJx5B*OJQJaJph33$h|Jh~5B*OJQJaJph33'h|Jh~56B*OJQJaJph33$h|JhX5B*OJQJaJph33$h|Jh!0P5B*OJQJaJph33$h|Jh-5B*OJQJaJph33JLMWopqr0 $=$=$=$=$=$=$=$=$=$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$a$gd" $^a$gdN6$^`a$gdJx$a$gdN6 $\^\a$gdJx $^a$gdX$a$gdXKLMOWXaUŲyffRy?,$h|Jh'5B*OJQJaJph33$h|JhJx5B*OJQJaJph33'h|Jh~56B*OJQJaJph33$h|JhN65B*OJQJaJph33$h|Jh~5B*OJQJaJph33$h|Jh!0P5B*OJQJaJph33$h|Jh/A5B*OJQJaJph33$h|Jh-5B*OJQJaJph33$h|JhX5B*OJQJaJph33$h|Jh r5B*OJQJaJph33'h|Jh"56B*OJQJaJph33UVW_`anoqrǴnjv`J4+h|Jh"5>*B*CJOJQJaJph33+h|JhSs5>*B*CJOJQJaJph33+h|JhN65>*B*CJOJQJaJph33+h|JhN656B*CJOJQJaJph33'h|Jh-56B*OJQJaJph33'h|Jh!0P56B*OJQJaJph33$h|Jh"5B*OJQJaJph33$h|Jh~5B*OJQJaJph33$h|Jh r5B*OJQJaJph33$h|JhJx5B*OJQJaJph33 ._`  ;¯œiTAA%h|JhptB*CJOJQJaJph33)h|Jh"0JB*CJOJQJaJph334jh|Jh"B*CJOJQJUaJph33.jh|Jh"B*CJOJQJUaJph33%h|Jh"B*CJOJQJaJph33%h|Jh!0PB*CJOJQJaJph33%h|Jhu B*CJOJQJaJph33+h|Jh"5>*B*CJOJQJaJph33(h|Jh"5B*CJOJQJaJph33;ZwxDGu)ٳٳ٠vaN>>h|B*CJOJQJaJph33%h|JhHB*CJOJQJaJph33(h|Jhu 5B*CJOJQJaJph33(h|Jh!0P5B*CJOJQJaJph33(h|JhH5B*CJOJQJaJph33$h|JhCg5B*OJQJaJph33%h|Jhu B*CJOJQJaJph33%h|Jh!0PB*CJOJQJaJph33%h|JhptB*CJOJQJaJph33%h|Jh|JB*CJOJQJaJph33FG$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$=$=$=$=$,$,$,$,$,$,$,$,$,$a$gd"/dZ\]cdeghnopqrt֯֐||l`lOl`>!hh|B*CJOJQJph!h=0JCJOJQJmHnHuh|0JCJOJQJjh|0JCJOJQJU h|0Jjh|0JUh|h|CJOJQJ(h|Jhnj5B*CJOJQJaJph33"hH5B*CJOJQJaJph33(h|Jh$5B*CJOJQJaJph33(h|JhH5B*CJOJQJaJph33(h|JhH6B*CJOJQJaJph33/0de.[\efg$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$,$ $ h]h &`#$gdF^$a$gd"grstDY$$,$a$gd" $h]h^a$ &`#$gdF^Ϻ(h|JhH5B*CJOJQJaJph33hOh|h|OJQJhh|B*OJQJph!hh|B*CJOJQJphv+p,p-p.p/R 4567:poI. A!"#$% DyK ED.ScuoleSead@comune.milano.ityK dmailto:ED.ScuoleSead@comune.milano.ityX;H,]ą'cJ@J Normale CJOJPJQJ_HmHsHtH6@6 Titolo 1$@&5VA@V Carattere predefinito paragrafo\i\ Tabella normale :V 44 la 4k4 Nessun elenco @@@ Intestazione  %B @B Pi di pagina  %FYF Mappa documento-D OJ QJ >B@"> Corpo del testoCJ2)@12 Numero paginaVU@AV Collegamento ipertestuale >*B*phNV@QN O'Collegamento visitato >*B* phJbJ tw Testo fumettoCJOJ QJ ^J aJtst aGriglia tabella7:V0F!"&!"&!"&!"&q3;uKL>?@zt+ 5    J  L M Wopqr0 FG/0de.[\efgrstDY000000000000000000000000000000000p00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000@0@0@0@0@00@0@0@0@0@0@0@0@0@0@0@0@0XL^ivL +,U;"g !_X^eipr!!t\gN[  ' 4 I ( 1   $ - : C      k r afhn;Buvai]`) * + 3 4 5   X ` VS[79_b69PZY_  Wr. massimo.zainazl\>&uR*VN *= #vD0~G)>^>`OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ ^J o(hHohpp^p`OJ QJ o(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHohPP^P`OJ QJ o(hHv^`OJPJQJ^Jo(-^`OJ QJ ^J o(hHopp^p`OJ QJ o(hH@ @ ^@ `OJQJo(hH^`OJ QJ ^J o(hHo^`OJ QJ o(hH^`OJQJo(hH^`OJ QJ ^J o(hHoPP^P`OJ QJ o(hH^`o() ^`hH. pLp^p`LhH. @ @ ^@ `hH. ^`hH. L^`LhH. ^`hH. ^`hH. PLP^P`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h pLp^p`LhH.h @ @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PLP^P`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h pLp^p`LhH.h @ @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PLP^P`LhH.h z^`zo(hH)h ^`hH.h pLp^p`LhH.h @ @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PLP^P`LhH.h ^`hH.h^`OJQJo(hHh pLp^p`LhH.h @ @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PLP^P`LhH.^`o() ^`hH. pLp^p`LhH. @ @ ^@ `hH. ^`hH. L^`LhH. ^`hH. ^`hH. PLP^P`LhH.hhh^h`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ ^J o(hHohpp^p`OJ QJ o(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHohPP^P`OJ QJ o(hH^`OJPJQJ^Jo(-^`OJ QJ ^J o(hHopp^p`OJ QJ o(hH@ @ ^@ `OJQJo(hH^`OJ QJ ^J o(hHo^`OJ QJ o(hH^`OJQJo(hH^`OJ QJ ^J o(hHoPP^P`OJ QJ o(hHh ^`hH.h ^`hH.h pLp^p`LhH.h @ @ ^@ `hH.h ^`hH.h L^`LhH.h ^`hH.h ^`hH.h PLP^P`LhH.h^`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ ^J o(hHohpp^p`OJ QJ o(hHh@ @ ^@ `OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh^`OJ QJ ^J o(hHohPP^P`OJ QJ o(hHS+j/~IN G)= #v=[&RDS4zl\\C{5eR*Pc C$/`x2w]K2o,Ws|_ tJvb)1-=@S(B~z7:h`|Uy?<"y_K >g8>pM>e?mp?x?x[A_AoBoI|J4aKcP!0P5oUqUWZN[[[]Z]%#^F^`OUaGbD)d@CgCgnj~kYsn>PpSspt0ukuvVvxvayKsyF\{!g~iPF&K89}F u~SETM,4-JlS9aM ,PFINfSRGUWG jiCWTEPhA+!KT<\TmVu $Rb-e|8jS rUpYtwdN6O=M~H/A:w{T}8Rj]Dv` OJxanJ )1=P9X N#aj()$>=JJm.bvkHPVh#"iY3||.k 0@  0%  @@Unknown Gz Times New Roman5Symbol3& z ArialCFComic Sans MS7F MistralW& Frutiger 65 BoldImpacte& Frutiger 45 LightArial NarrowaR Frutiger RomanCourier New3z Times5"Geneva5& zaTahoma?5 z Courier New;Wingdings"q  $ $!24d 3QH)?O'MC:\Documents and Settings\pierluigi.denicolo\Desktop\carta intestata SEAD.dot pierluigi.denicolo massimo.zainax                      Oh+'0  8 D P \hpx sspierluigi.denicoloiercarta intestata SEAD1massimo.zainaa 9ssMicrosoft Word 10.0@vA@*X-@|8i,@%<՜.+,D՜.+,8 hp   UNIVISUAL.$ A  Titolo 8@ _PID_HLINKSA(&mailto:ED.ScuoleSead@comune.milano.it  !"#%&'()*+-./0123456789:;<=>?@ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ[\]^_`abcdeghijklmopqrstuxRoot Entry F`<zData $1Table,rWordDocumentxFSummaryInformation(fDocumentSummaryInformation8nCompObjn  FDocumento di Microsoft Word MSWordDocWord.Document.89q